home page

chi siamo

dove siamo

i corsi

gallery

I Corsi     

 
  • Esami della Royal Academy of Dance

     

    Danza Classica

    La Royal Academy of Dance, organizzazione diffusa in tutto il mondo, fu istituita nel 1920 con l’obiettivo di perfezionare gli standard di insegnamento della danza classica. Gli insegnanti iscritti all’albo della RAD, ossia i "Registered Teachers", offrono la migliore formazione in danza classica a bambini e adolescenti.

    PERCHE’ SOSTENERE GLI ESAMI DELLA RAD?

    • Per raggiungere il tuo massimo potenziale divertendoti

    • Per avere un obiettivo per cui lavorare

    • Per ottenere un riconoscimento dall’ente esaminatore più grande del mondo

    • Per conseguire qualifiche accreditate dalla QCA*

    *Il Qualifications and Curriculum Authority in Inghilterra, cioè l’Autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori, ed enti corrispondenti in Galles ed Irlanda del Nord

    QUALI TIPI DI ESAME OFFRE LA ROYAL ACADEMY OF DANCE?

    A qualunque età o capacità, che sia il tuo primo approccio alla danza oppure già studente di livello avanzato, c’è un programma d’esame adatto a te:
    Gli studenti di solito iniziano seguendo il: Programma di studio graduato (i "Gradi"). Insieme alla danza classica il programma comprende anche il Free Movement e la Danza di Carattere.

    COSA SARO’ IN GRADO Dl FARE NELLE DIVERSE FASI?

    Dal 1° aI 3° Grade potrai:

    • Coordinare movimenti semplici per produrre una combinazione di passi

    • Rispondere alla musica con sensibilità

    • Esibirti davanti al pubblico con sicurezza

    DaI 4° aI 5° Grado potrai:

    • Dimostrare una gamma più ampia di movimenti in sequenze più lunghe e complesse

    • Mostrare una aumentata sensibilità alla musica

    • Esibirti davanti al pubblico con maggior sicurezza

    Dal 6° aI 8° Grado potrai:

    • Vantare un’ampia conoscenza di movimenti di danza

    • Interpretare la musica con sensibilità nei movimenti

    • Esibirti con sicurezza e consapevolezza

    PROGRAMMA DI STUDIO GRADUATO A LIVELLO PROFESSIONALE

    Gli studenti con più di undici anni che desiderano studiare più approfonditamente con l’intenzione di intraprendere una carriera nella danza possono seguire il Programma di studio graduato a livello professionale.

    COME DEVO PREPARAMI PER UN ESAME?

    • Per esami Gradi avrai bisogno di frequentare almeno una classe a settimana. Potranno essere necessarie lezioni aggiuntive nel periodo pre-esame.

    • Per gli esami Professionali occorre prevedere la frequenza di almeno due classi a settimana per il livello inferiore, ad aumentare man mano che si avanza ai livelli superiori.

    CHI MI GARANTISCE LA CORRETTA CONDUZIONE DELL’ESAME?

    Gli esaminatori hanno un’alta formazione e osservano delle scrupolose procedure di controllo qualità. Ogni studente viene valutato tenendo in considerazione una serie di parametri specifici per quell’esame. Questi parametri sono disponibili presso il tuo insegnante RAD oppure presso la sede dell’Accademia. A poche settimane dall’esame riceverai un modulo resoconto che elenca i tuoi punteggi ed il risultato conseguito.

    E SE NON VOLESSI SOSTENERE ESAMI?

    Nessun problema. Se vuoi imparare la danza classica con un insegnante RAD senza sostenere esami potrai seguire il programma delle Presentation Classes. Non sarai valutato ma riceverai comunque un resoconto del tuo progresso che attesta già da sè il tuo conseguimento.
    Soltanto l’insegnante abilitato dall’Accademia come "Registered Teacher" può iscriverti ad un esame o Presentation Class RAD.

     

  • Esami ISTD

     

    Danza Moderna

    Le lezioni di moderno e di tip tap seguono i rispettivi programmi della Imperial Society of Teachers of Dancing, organizzazione istituita nel 1990. Sono disponibili esami per entrambe le discipline e gli obiettivi, come per la Royal Academy of Dance, sono di fornire delle mete da raggiungere che spronano lo studente a dare il meglio di sè divertendosi. Oltre ad accrescere l’autostima e ad arricchire la persona, per chi volesse, gli esami attestano il programma di studio effettuato, utile per una eventuale carriera artistica. Gli esami sono graduati fino al 6° Grado e gli esami professionali iniziano da lntermediate Foundation e terminano con Advanced 2. Il tuo insegnante, se abilitato e in possesso del Certificate in Dance Education (Certificato di insegnamento della danza), potrà iscriverti a questi esami.

     

     

  •  
     

     

    " Gli esami della RAD danno la possibilità a giovani ballerini di acquistare qualifiche riconosciute che serviranno loro

    sia per una carriera nella danza sia più tardi nella vita quando si troveranno a valutare ulteriori prospettive di carriera "

     

    Matz Skoog, Direttore Artistico, English National Ballet

     

  • Con noi si balla in tutto il mondo

    Un gruppo ristretto di ballerini europei fondarono nel 1920 ciò che nel tempo sarebbe diventato una organizzazione mondiale, la Royal Academy of Dance. L’Accademia si proponeva di promuovere la comprensione e ottimizzare l’insegnamento della danza. Oggi, il numero di insegnanti abilitati ossia i "Registered Teachers", aumenta di anno in anno e più di 250.000 scuole in tutto il mondo adottano il programma di studio RAD come base per l’insegnamento della danza classica.

    La danza

    • è una forma d’arte priva di confini e per tutti

    • accresce la fiducia in se stessi, l’autorealizzazione e l’espressività, facilita la comunicazione e la motivazione migliora la postura e l’efficienza muscolare

    • sviluppa la coordinazione nei movimenti e l’apprezzamento della musica

    • aiuta a trovare nuove, emozionanti e stimolanti opportunità per incontrarsi con altri appassionati come te

    La danza è emozione

  •  

     

    Visita il Sito

     

    Visita il Sito

     

    home page

    web master Luciano D'Antonio per www.scuoladanza-arabesque.it  tutti i diritti sono riservati   -  a.s.d. Arabesque - via Piana Santa Margherita 18/19 - 66036 ORSOGNA (Ch) C.F. 91008650698